lunedì 17 ottobre 2011

Verità e bugie sulla preparazione della Zucca di Halloween!!! Tutto ciò che non vi dicono sul web!!



Ciao! 
Visto che comincio già ad ambientarmi nel mio Blog vi parlo di una ''Country Idea'' realizzata la settimana scorsa: l'americanissima Zucca di Halloween. Cercando sul web, risulterà facilissimo trovare suggerimenti su come realizzare la vostra bellissima zucca, ma ci sono cose che accadono solo dopo averla realizzata, ve ne parlo...

1) Prima di tutto scegliete una zucca piuttosto grande e soprattutto ABBASTANZA MATURA! Perchè tengo a precisare ciò? Ve lo dirò tra breve.

2) Posate la zucca su un ripiano da lavoro, per evitare di rovinare il top della mia cucina io ho lavorato sul comune tagliere in plastica di IKEA.

3) Con un coltello in acciaio appuntito e con la LAMA LISCIA (quello da salume) cominciate ad intagliare un cerchio sulla sommità della zucca, tale da potervi infilare la mano per inserirvi, una volta terminata, la candela, ma fate molta attenzione, il ''rametto'' sulla sommità della zucca LASCIA DELLE MICRO SPINEEEEE, mettete sempre un guanto da cucina! Ora torniamo all'interrogativo che ho lasciato sospeso: io personalmente la zucca l'ho avuta da mia nonna, che le coltiva lei stessa... che fortuna... ho scelto una con una forma bellissima e pefetta ed anche il colore mi piaceva molto, un melange di arancio e verdone... a dir la verità più verdone che arancio...il problema però è sorto quando ho cominciato ad intagliarla... era praticamente impossibile per me e sono ricorsa all'aiuto dell'uomo di casa! Da dire non è stato semplice nemmeno per lui...Quindi attenzione ripeto...scegliete una zucca MATURA!

4) Una volta terminato di intagliare quello che sarà il coperchio, prendete un cucchiaio bello grosso, meglio se utilizzate il porzionatore per gelati e cominciate a raschiare via dalle pareti della zucca prima di tutto gli appiccosissimi semi, poi i fastidiosissimi filamenti e poi ciò che riuscite a togliere della polpa... io ovviamente ne ho tolta pochissima essendo tutto veramente troppo acerbo.

5) Ora prendete un pennarello (io sinceramente ho fatto a mano libera) e disegnate 2 triangoli per gli occhi, uno per il naso e la bocca sdentata ma sorridente (o come preferite) e intagliateli questa volta con un coltello sempre a lama liscia, ma più piccolo, io ho utilizzato quello per le patate sempre di IKEA.

6) Finito! Eccoci qui con la nostra bella zucca terminata, peccato che POTRETE ACCENDERLA SOLO LA NOTTE DI HALLOWEEN!! Perchè? Perchè dopo la seconda volta che l'avrete accesa il coperchietto comincerà a restringersi per il calore, e non credete a quelli che vi dicono di ''fare un buchetto centrale per far passare il calore ed il fumo'' tanto si raggrinzisce comunque! Allora il consiglio che vi do e di tenerla accesa durante i giorni prima di Halloween senza coperchietto, per lasciarla perfetta fino alla notte tanto attesa! La mia ormai è irrecuperabile, (nonostante abbia posizionato degli stuzziacadenti all'interno della parte dove poggia il coperchio, per evitare che cada facendo incendiare tutta la casa, cosa già quasi successa!!!), ma non dispero, la mia nonnina ne ho già pronta un'altra dalla forma assurda, che mi accengerò ad intagiare entro questa settimana. Tranquilli pubblicherò anche le foto di quella, ma intanto guardate come era bella quella di cui vi ho parlato pocanzi prima che invecchiasse precocemente!!!

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ''Country Idea''

2 commenti:

  1. Brava Giada! Continua così!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada sono Glè! sono passata a visitare il tuo blog! bella la zuccaaaa!! e complimenti per gli altri lavori :D a presto
    un bacione
    g.

    RispondiElimina

Ogni tuo commento mi rende felice! Grazie!!